Piazza Orsini
La graziosa Piazza Leone Orsini, nel centro storico di Stimigliano, è indubbiamente una delle più belle e caratteristiche del paese reatino.
Qui si affaccia lo splendido Palazzo Orsini, costruito intorno al XIV secolo dai figli del condottiero Giordano Orsini, ai quali venne affidato nel 1368 il feudo di Stimigliano per meriti che aveva acquisito il padre combattendo come capitano della chiesa al servizio del Cardinale Albornoz, impegnato nel ristabilimento dell’autorità pontificia nella Sabina.
Il Palazzo è costituito da tre corpi principali che si dispongono a ferro di cavallo intorno a un cortile interno. Vi si accede attraverso un antico portale bugnato, affiancato da un imponente torrione. Gli appartamenti nobili sono decorati con affreschi del XVI secolo, attribuiti alla scuola di Taddeo Zuccari. Dal cortile si accede alla cappella gentilizia, consacrata nel 1595 come riportato sull’epigrafe posta nella stessa cappella, nella quale è presente un affresco che raffigura la Fuga in Egitto.